FLAUTO

Seconda dispensa

Antologia di brani per flauto, da scriversi sul pentagramma ed in seguito, suonarli

Trascrivete le note sul pentagramma e dopo provate a suonarle

The first Noel
Jingle Belles
Oh Tannenbaum
White Christmas
Cantate Domino
Adeste Fidelis
La Marcia dei Re

 

 

Ora che abbiamo visto il procedimento nella dispensa precedente, con il quale scrivere le melodie sul pentagramma, e acquisito i meccanismi fondamentali per suonare ciò che si è scritto, leggendo lo spartito, potete accingervi a trascrivere tutta questa breve antologia di canzoni e brani classici, naturalmente adattate alle vostre capacità del momento ( forse qualcuno fra voi potrebbe diventare un grande concertista). Pertanto, dopo aver trascritto le varie note sul pentagramma, posizionate su di esse (le note) la corrispondente diteggiatura flautistica che troverete nella dispensa precedente...Terminato questo lavoro, potrete "rompere gli indugi"....ovvero, potrete incominciare a suonare e vedere come ve la caverete

 

Canti Natalizi

 

The first Noel (autore ignoto)

1° Battuta 3/4 2° Battuta 3/4 3° Battuta 3/4 4° Battuta 3/4 5° Battuta 3/4
Pausa 2/4
MI Basso 1/8
RE Basso 1/8
DO Basso 1/4 con .
RE BAsso 1/8
MI Basso 1/8
FA BAsso 1/8
SOL Basso 2/4
LA Basso 1/8
SI Centrale 1/8
DO Alto 1/4
SI Centrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 2/4
LA Basso 1/8
SI Centrale 1/8
penta

 

 

6° Battuta 3/4 7° Battuta 3/4 8° Battuta 3/4 9° Battuta 3/4 10° Battuta 3/4
DO Alto 1/4
SI Centrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/4
SI Centrale 1/4
DO Alto 1/4
SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4
MI Basso 2/4
MI Basso 1/8
RE Basso 1/8

DO Alto con .
RE Basso 1/8
MI Basso 1/8
FA Basso 1/8

penta

 

 

11° Battuta 3/4 12° battuta 3/4 13° Battuta 3/4 14° Battuta 3/4 15° Battuta 3/4
SOL Basso 2/4
DO Alto 1/8
SI Centrale 1/8
LA Basso 2/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 3/4
(oppure 2/4 con . )
DO Alto 1/4
SI Cetrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/4
SI Centrale 1/4
penta

 

 

16° Battuta 3/4 17° Battuta 3/4

DO Alto 1/4
SOL Basso 1/4
SI Centrale 1/4

DO Alto 3/4
(oppure 2/4 con . )

penta

 

Lo stile della melodia, senza eccessive pretese, è semplice; si parla di angeli e di pastori. In fondo non è proprio questo il vero spirito del Natale? Gesù nasce in una capanna, in un ambiente molto modesto, proprio per dare un esempio di umiltà che di questi tempi, sembra essere una virtù assai rara.

 

 


 

Jingle Belles di Pierpont

1°Battuta 2/4 2° Battuta 2/4 3° Battuta 2/4 4° Battuta 2/4 5° Battuta 2/4

RE Basso 1/8
SI Centrale 1/8
LA Basso 1/8
SOL BAsso 1/8

RE BAsso 2/4 RE Basso 1/8
SI Centrale 1/8
LA Basso 1/8
SOL Basso 1/8
MI 2/4 MI Basso 1/8
DO Alto 1/8
SI Centrale 1/8
LA Basso 1/8
penta

 

 

11° Battuta 2/4 12° Battuta 2/4 13° Battuta 2/4 14° Battuta 2/4 15° Battuta 2/4
RE Basso 1/8
SI Cantrale 1/8
LA Basso 1/8
SOL Basso 1/8
MI Basso 2/4 MI Basso 1/8
DO Alto 1/8
SI Centrale 1/8
LA Basso 1/8

RE Alto 1/8
RE Alto 1/8
RE Alto 1/8
RE Alto 1/8

MI Alto 1/8
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
LA Basso 1/8

penta

 

 

16° Battuta 2/4 17° Battuta 2/4 18° Battuta 2/4 19° Battuta 2/4 20° Battuta 2/4
SOL Basso 1/4
RE Alto 1/4
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/4
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/4
SI Centrale 1/8
RE Alto 1/8
SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SI Centrale 2/4
penta

 

 

21° Battuta 2/4 22° Batuta 2/4 23° Battuta 2/4 24° Battuta 2/4 25° Battuta 2/4
DO Alto 1/8
DO Alto 1/8
DO Alto 1/4
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/4
SI Centrale 1/8
LA Basso /8
LA Basso 1/8
SI Centrale 1/8
LA Basso 1/4
RE Alto 1/4
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/4
penta

 

 

26° Battuta 2/4 27° Battuta 2/4 28° Battuta 2/4 29° BAttuta 2/4 30° Battuta 2/4
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/4
SI Centrale 1/8
RE Alto 1/8
SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SI Centrale 2/4 DO Alto 1/8
DO Alto 1/8
DO Alto 1/4
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/4
penta

 

 

 

31 ° Battua 2/4 32° Battuta 2/4
RE Alto 1/8
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
LA Basso 1/8
SOL Basso 2/4
penta

 

Questa canzone in origine, veniva cantata in America, molto prima che fosse stata inventata l'automobile ed essendo abbinata a paesaggi invernali, divenne consuetudine cantarla durante le festività natalizie. La riportiamo perché ebbe un notevole successo

 

 


 

Oh Tannenbaum autore ignoto

1° Battuta 3/4 2° Battuta 3/4 3° Battuta 3/4 4° Battuta 3/4 5° Battuta 3/4
Pausa 2/4
DO Basso 1/4
FA Basso 1/8 con .
FA Basso 1/16
FA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/8 con .
LA Basso 1/16
LA Basso 1/4 con .
LA Basso 1/8
SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/4
MI Basso 1/4
SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4
DO Basso 1/4
penta

 

6° Battuta 3/4 7° Battuta 3/4 8° Battuta 3/4 9° Battuta 3/4 10° Battuta 3/4
FA Basso 1/8 con .
FA Basso 1/16
FA Basso 1/4
SOL Basso 1/4

LA Basso 1/8 con .
LA Basso 1/16
LA Basso 1/4 con .
LA Basso 1/8

SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/4
MI Basso 1/4

SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4 con .
DO Alto 1/8

DO Alto 1/8
LA Basso 1/8
RE Alto 1/4 con .
DO Alto 1/8

penta

 

 

11° Battuta 3/4 12° Battuta 3/4 13° Battuta 3/4 14° Battuta 3/4 15° Battuta 3/4
DO Alto 1/8 con .
SIb Centrale 1/16
SIb Centrale 1/4 con .
SIb Centrale 1/8
SIb Centrale 1/8
SOL Basso 1/8
DO Alto 1/4 con .
SIb Centrale 1/8
SIb Centrale 1/8
LA Basso 1/8
LA Basso 1/4
DO Basso 1/4
FA Basso 1/8 con .
FA Basso 1/16
FA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/8 con .
LA Basso 1/16
LA Basso 1/4 con .
LA Basso 1/8
penta

 

16° Battuta 3/4 17° Battuta 3/4
SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/4
MI Basso 1/4

SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4
Pausa 1/4

penta

 

In questo canto popolare tedesco del '700, possiamo cogliere tutto l'ambiente magico ed intimo che caratterizza questa festività; lontano dai problemi della vita quotidiana, sotto l'albero di Natale si aprono i doni vivendo un momento di serenità e di gioia

 

 


 

White Christmas Irving Bellin

 

1° Battuta 2/4 2° Battuta 2/4 3° Battuta 2/4 4° Battuta 2/4 5° Battuta 2/4
MI Basso 2/4 FA Basso 1/8
MI Basso 1/8
RE# Basso 1/8
MI Basso 1/8
FA Basso 2/4 FA# Basso 1/8
SOL Basso 1/8
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/4
SI Centrale 1/8
DO Alto 1/8
penta

 

6° Battuta 2/4 7° Battuta 2/4 8° Battuta 2/4 9° Battuta 2/4 10° Battuta 2/4
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
SI Cnetrale 1/8
LA Basso 1/8
SOL Basso 1/4
DO Basso 1/8
RE Basso 1/8
MI Basso 1/4
MI Basso 1/4
MI Basso 1/8
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/8
DO Basso 1/4
DO Basso 1/4
penta

 

11° Battuta 2/4 12° Battuta 2/4 13° Battuta 2/4 14° Battuta 2/4 15° Battuta 2/4
DO Basso 1/8
SOL Basso 1/4
FA Basso 1/8
MI Basso 2/4 FA Basso 1/8
MI Basso 1/8
RE Basso 1/8
DO Basso 1/8
RE Basso 2/4 RE Basso 2/4
penta

 

16° Battuta 2/4 17° Battuta 2/4 18° Battuta 2/4 19° Battuta 2/4 20° Battuta 2/4
MI Basso 2/4 FA Basso 1/8
MI Basso 1/8
RE# Basso 1/8
MI Basso 1/8
FA Basso 2/4 FA# Basso 1/8
SOL Basso 1/8
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/4
SI Centrale 1/8
DO Alto 1/8
penta

 

21° Battuta 2/4 22° Battuta 2/4 23° Battuta 2/4 24° Battuta 2/4 25° Battuta 2/4
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
SI Centrale 1/8
LA Basso 1/8
SOL Basso 1/4
DO Basso 1/8
RE Basso 1/8
MI Basso 1/4
MI Basso 1/4
MI Basso 1/8
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/8
DO Alto 2/4
penta

 

26° Battuta 2/4 27° Battuta 2/4 28° Battuta 274 29° Battuta 2/4
DO Basso 1/4
DO Basso 1/8
RE Basso 1/8
MI Basso 1/4
MI Basso 1/4
LA Basso 1/8
SOL Basso 1/4
SOL Basso 1/8
DO Basso 2/4
penta

 

 

La neve è uno degli elementi più caratteristici del Natale. La melodia composta nel 11942, fa parte della colonna sonora del film "Holiday Inn" e, pur essendo nata in tempi recenti, ha avuto un enorme successo; di essa furono vendute un numero incredibile di copie. Ciò significa che malgrado il materialismo di questa epoca, siamo sempore attratti da fascino delle cose belle e semplici che rallegrano ancora. Assieme ad una miriade di luci fantasmagoriche, ecco crearsi per incanto, un'atmosfera ricca di fascino

 


 

Cantate Domino di Handel

 

1° Battuta 4/4 2° Battuta 4/4 3° Battuta 4/4 4° Battuta 4/4 5° Battuta 4/4

DO Alto 2/4
LA Basso 1/4 con .
SIb Centrale 1/8

DA Alto 2/4
FA Basso 2/4

SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/8
DO Alto 1/8
SIb Centrale 1/4
LA Basso 1/4

SOL Basso 4/4 LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/8
DO Alto 1/8
RE Alto 1/8
DO Alto 1/4
DO Alto 1/4
penta

 

6° Battuta 4/4 7° Battuta 4/4 8° Battuta 4/4 9° Battuta 4/4 10° Battuta 4/4
FA Alto 2/4
DO Alto 2/4
SIb Centrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL BAsso 1/4 con .
FA Basso 1/8
FA Basso 3/4
Pausa 1/4
LA Basso 1/8
SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/8
LA Basso 1/4
LA BAsso 1/4
SOL Basso 2/4
FA Basso 3/4
penta

 

11° Battuta 4/4 12° Battuta 4/4 13° Battuta 4/4 14° Battuta 4/4 15° Battuta 4/4
SIb Centrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4
MI Basso 4/4 FA Basso 1/8
MI Basso 1/8
FA Basso 1/8
SOL Basso 1/8
FA Basso 1/4
FA Basso 1/4
RE Alto 2/4
SIb Centrale 2/4
DO Alto 1/4
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
SIb Centrale 1/4 con .
DO Alto 1/8
penta

 

16° Battuta 4/4 17° Battuta 4/4 18° Battuta 4/4 19° Battuta 4/4 20° Battuta 4/4
DO Alto 3/4
Pausa 1/4
DO Alto 2/4
LA Basso 1/4 con .
SIb Centrale 1/8
DO Alto 2/4
FA Basso 2/4
SOL Basso 1/8
LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/8
DO Ato 1/8
SIb Centrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 4/4
penta

 

21° Battuta 4/4 22° Battuta 4/4 23° Battua 4/4 24° Battuta 4/4

LA Basso 1/8
SIb Centrale 1/8
DO Alto 1/8
RE Alto !/8
DO Alto 1/4
DO Alto 1/4

FA Alto 2/4
DO Alto 2/4
SIb Centrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4 con .
FA Basso 1/8

FA Basso 4/4
penta

 

 

Questa melodia limpida, serena e maestosa, rivela il carattere e la personalità del suo autore, ovvero di Haendell, grande musicista tedesco della prima metà del '700. Egli fu un ammiratore del "bel canto italiano" al quale si ispirò nello stile. Il suo genere più importante fu quello sacro

 


 

Adeste Fidelis autore ignoto

 

 

1° Battuta 4/4 2° Battuta 4/4 3° Battuta 4/4 4° Battuta 4/4 5° Battuta 4/4
Pausa 3/4
FA Basso 1/4
FA Basso 2/4
DO Basso 1/4
FA BAsso 1/4
SOL Basso 1/4
MI Basso 1/4
DO Basso 2/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/4
SIb BAsso 1/4
LA Basso 2/4
SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4
penta

 

6° Battuta 4/4 7° Battuta 4/4 8° Battuta 4/4 9° Battuta 4/4 10° Battuta 4/4
FA Basso 2/4
MI Basso 1/4
RE Basso 1/4
MI Basso 1/4
FA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
LA Bassao 1/8
FA Basso 1/8
MI Basso 2/4
RE Basso 2/4
DO Basso 4/4 DO Alto 2/4
SIb Centrale 1/4
LA Basso 1/4
penta

 

11° Battuta 4/4 12° Battuta 4/4 13° Battuta 4/4 14° Battuta 2/2 15° Battuta 4/4
SIb Centrale 2/4
LA Basso 2/4
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4
MI Basso 1/4
RE Basso 1/4
DO BAsso 1/4
FA Basso 1/4

FA Basso 1/4
MI Basso 1/4
FA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
FA Basso 2/4
DO Basso 1/4
LA Basso 1/4

penta

 

16° Battuta 4/4 17° Battuta 4/4 18° Battuta 4/4 19° Battuta 4/4 20° Battuta 4/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
LA BAsso 1/4
SIb Centrale 1/4

LA Basso 2/4
SOL Basso 1/4
LA Basso 1/4

 

SIb Centrale 1/4
LA Basso 1/4
SOL Basso 1/4
FA Basso 1/4
MI Basso 2/4
FA Basso 1/4
SIb Centrale 1/4

LA Basso 2/4
SOL Basso 1/4 con .
FA Basso 1/8

penta

 

21° Battuta 4/4
FA Basso 4/4
penta

 

 

Con questa melodia carica di spiritualità religiosa, vengono esortati i fedeli ad accorrere in Betlemme per adorare Gesù appena nato. Essa risale mientemeno che al periodo del primo millennio dopo C. in pieno medio evo. Tuttavia la bellezza non ha confini, ne di epoca, ne di spazio perché ancora oggi piace molto e fa parte del repertorio dei canti natalizi. Il ritmo è binario, contrariamente alle abitudini dell'epoca nella quale invece, i ritmi musicali erano quasi sempore in tre movimenti in riferimento alla SS. Trinità. Questo sicuramente, per assecondare il passo dei fedeli durante la processione

 


 

La Marcia dei RE di G.B. Lullì

 

 

1° Battuta 2/4 2° Battuta 2/4 3° Battuta 2/4 4° Battuta 2/4 5° BAttuta 2/4
LA Basso 1/4
MI Basso 1/4
LA Basso 1/4 con .
SI Centrale 1/8

DO Alto 1/8 con .
SI Centrale 1/16
DO Alto 1/8 con .
LA Basso 1/16

MI Alto 1/4 con .
Do Alto 1/8
RE Alto 1/4
MI Alto 1/4
penta

 

6° Battuta 2/4 7° Battuta 2/4 8° Battuta 2/4 9° Battuta 2/4 10° Battuta 2/4
FA Alto 1/8
MI Alto 1/8
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
SI Centrale 1/4
MI Alto 1/4
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
SI Centrale 1/8
DO Alto 1/8
LA Basso 1/4
MI Basso 1/4
LA Basso 1/4 con .
SI Centrale 1/8
penta

 

11° Battuta 2/4 12° Battuta 2/4 13° Battuta 2/4 14° Battuta 2/4 15° Battuta 2/4
DO Alto 1/8 con .
SI Centrale 1/16
DO Alto 1/8 con .
LA Basso 1/16
MI Alto 1/4 con .
DO Alto 1/8
RE Alto 1/4
MI Alto 1/4
FA Alto 1/8
MI Alto 1/8
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
DO Alto 1/4
SI Centrale 1/4
penta

 

16° Battuta 2/4 17° Battuta 2/4 18° Battuta 2/4 19° Battuta 2/4 20° Battuta 2/4
LA Basso 1/4 con .
SI Centrale 1/8
SI Centrale 1/4
SI Centrale 1/4
SI Centrale 1/4 con .
LA Basso 1/8
SI Centrale 1/4
DO Alto 1/4
SI Centrale 1/4 con .
LA Basso 1/8
penta

 

21° Battuta 2/4 22° Battuta 2/4 23° Battua 2/4 24° Battuta 2/4 25° Battuta 2/4
SI Centrale 1/4
DO Alto 1/4
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
SI Celtrale 1/8
LA Basso 1/8
SI Centrale 1/4
DO Alto 1/4
SI Centrale 4/4 LA Basso 1/4
MI Basso 1/4
penta

 

26° Battuta 2/4 27° Battuta 2/4 28° Battuta 2/4 29° Battuta 2/4 30° Battuta 2/4
LA Basso 1/4 con .
SI Centrale 1/8
DO Alto 1/8 con .
SI Centrale 1/16
DO Alto 1/8 con .
LA Basso 1/16
MI Alto 1/4
DO Alto 1/4
RE Alto 1/4
MI Alto 1/4
FA Alto 1/8
MI Alto 1/8
RE Alto 1/8
DO Alto 1/8
penta

 

31° Battuta 2/4 32° Battuta 2/4
DO Alto 1/4
SI Centrale 1/4
LA Basso 2/4
penta

 

 

In questo bellissimno canto, dal tono solenne, è rappresentato il procedere maestoso dei Re Magi, che potrebbe sembrare non molto in sintonia con lo spirito natalizio fatto di umiltà e modestia. Probabilmente l'autore G. B. Lullì, sovrintendente della musica reale presso il Re Sole (sec. XVIII), abituato agli sfarzi, ai lussi e agli splendori della vita di corte, ha avuto una certa difficoltà nel cogliere l'aspetto semplice e umile dell'immagine della capanna, in cui nasce Gesù e sia stato invece, più colpito dalla manifestazione mondana dell'arrivo dei tre Re venuti dall'Oriente

Torna Su

Valid HTML 4.01 Transitional

Mappa Del Sito

 

Indice

Home