nuotatori

 

 

freccia

Mappa Del Sito

 

 

Lo  sport che mi ha sempre meravigliato, è il nuoto sincronizzato; faccio fatica a capire, come un gruppo di atleti, in prevalenza donne, possano andare a tempo immersi nell’acqua. E' vero che hanno un apparecchio acustico che permette alle atlete di sentire la musica anche sott’acqua, ma comunque é sempre difficile ascoltare e ballare in questa situazione. Penso che comunque alle atlete, interessi di più il ritmo che la musica suonata; in compenso però, gli spettatori  possono gustarsi sia il balletto che la musica.

 

Può un’atleta stonata essere un’ottima sincronette? Io penso di si; in fin dei conti bisogna essere sensibili al ritmo per essere in sincronia con le altre atlete dello stesso gruppo.
Mi piacerebbe indagare se fra queste brave atlete, ce ne sia qualche stonata, e dirle
”sei stonata”... si offenderebbe?
Be nuotare non è il mio forte, io so stare a galla, ma certo non sono un gran nuotatore; chi cercasse di offendermi con queste parole, otterrebbe scarsi risultati, è vero si che mi piacerebbe essere un nuotatore olimpionico, ma tutto sommato mi accontento di quello che so fare.

Diverso è il discorso quando mi si dice che sono stonato, oltretutto detto da persone che a malapena riescono a mettere due o tre note in fila senza passare da una tonalità all’altra senza una logica musicale dove invece la tonalità dovrebbe essere la medesima oppure, sulla stessa nota ondeggiare come la sirena di un’autoambulanza.
Io mi affanno con queste persone dicendo loro:
"mettiamoci davanti a un pianoforte, e poi vediamo chi è lo stonato …"
Strano ,ma nessuno accetta …

 

Forse lo dicono per invidia o perché qualcuno li ha chiamati stonati, e non essendo in grado di capire se chi hanno di fronte sia stonato o meno, per non sentirsi da meno dicono “Io sono un po’ stonato, ma tu sei stonato come una campana” strano …. ma se sono stonati come possono stabilire che anche io sia stonato?
Certo non tutti possono permettersi di fare il cantante, perché oltre l’intonazione, occorre avere una bella voce, un bel timbro …

Questo si spiega... perché io posso avere la voce più intonata del mondo, ma avere il timbro di una cornamusa suonata sotto un materasso, quindi per essere un buon cantante, occorre una buona intonazione, avere un bel timbro, o almeno avere un timbro caratteristico che ispiri emozioni particolari negli ascoltatori, tanto per fare un esempio non si può dire  che Louis Armstrong avesse una voce da sirena, eppure il suo timbro era così originale che anche se ruvida  e rustica, la sua voce sapeva esprimere una strana dolcezza, quindi abbiamo scoperto che per essere un buon cantante oltre a quello che abbiamo letto sopra, occorre un altro talento che è l’originalità del timbro vocale.

 

Alcuni studi affermano che i veri stonati siano circa il 10% della popolazione, non sono tanto d’accordo, penso che siano molti di più, non sto naturalmente parlando di quelli che dentro alla testa hanno un’intonazione perfetta, ma al momento di tradurlo in voce, nascono i problemi, queste persone sono comunque in grado di capire se quello che tentano di cantare sia intonato e naturalmente son in grado di gustare la musica.

 

Parlo invece di quelli che seguono la hit parade per poter sapere se le ultime canzoni uscite siano belle oppure no, in pratica non scelgono le canzoni in base al proprio gusto musicale, ma devono chiedere a qualcuno che ufficialmente è un esperto, quali canzoni devono scegliere per essere moderni e in linea con la moda, ma la situazione più grave che ho notato, è che molti ragazzi ascoltano quello che ascoltano gli altri ragazzi per non essere tagliati fuori dalla tribù, questo atteggiamento distrugge quel poco di giudizio musicale che poteva ancora essere presente in queste persone.

nuotatore

Se volete scientificamente misurare la vostra intonazione andate a questo indirizzo  e eseguite il test che si divide in 2 parti di 30 misurazioni ciascun test.

 

Nella prima pagina troverete un tasto di prova per regolare il volume dei suoni che verranno riprodotti durante le due fasi del test

 

Comunque sia se volete offendermi in modo grave, ditemi che sono stonato e poi... scappate via velocemente…

Commenta il Racconto

mauro
Mauro...

freccia

Indice Racconti

Valid HTML 4.01 Transitional

Barracerchi